martedì 29 dicembre 2020

STEP #20 - Marchio

 

Esiste un'applicazione per sistemi Android chiamata Barograph e sviluppata dalla Craftsoft LLC che serve per trasformare gli smartphone con barometro in barografi.

Il suo simbolo è un barografo molto stilizzato.

Link al Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=jp.craftsoft.barograph&hl=en_US&gl=US

Per maggiori informazioni sugli smartphone con barometri: https://www.webtrek.it/2019/09/i-migliori-smartphone-con-barometro/


lunedì 28 dicembre 2020

STEP #19 - Abbecedario

A    aneroide

B    barogramma

C    capsula

D    digitale

E    errore

F    fisica

G    graduazione

H    hPa

I    inHg

L    Leibniz

M   meteorologia

N    nautica

O    olosterico

P    pressione

Q    quota

R    rotolo (di carta)

S    strumento

T    tempo

U    unità (di misura)

V    Vidi (Lucien)

Z    zona (barometrica)

domenica 27 dicembre 2020

STEP #18 - Francobollo

 

Francobollo da 0,50 dong sudvietnamiti, esistono anche da 1, 1,50 e 10 dong in differenti colorazioni


Esiste un francobollo dello stato del Vietnam del Sud, emesso il 23 marzo del 1964, raffigurante la rosa dei venti, un barografo e lo stemma delle Nazioni Unite.

Il francobollo fu emesso in una serie commemorativa in occasione della quarta giornata mondiale della meteorologia, che si festeggia proprio il 23 marzo.

Wikipedia - Giornata Mondiale Meteorologia

fonte: https://colnect.com/en/stamps/list/country/266-Vietnam_South/series/178351-4th_World_Meteorological_Day

mercoledì 23 dicembre 2020

STEP #17 - Brevetti

Uno dei più datati brevetti che si trovano online sui barografi è quello intitolato "Apparecchio di registrazione per barometri", inventato da Jules Richard, originario di Parigi, cedente alla Società Richard Freres del Brevetto U.S. 334.613, datato 19 gennaio 1886.

Il dispositivo di registrazione si presenta con il tamburo cilindrico, la penna e il braccio di registrazione e collegamento, con la regolazione dello zero e un morsetto a molla per fissare la carta da grafico al tamburo, similmente ai barografi analogici moderni.
(per saperne di più clicca qui)

Nell'agosto del 1961 viene presentato il "Shock Resistant Barograph", (download qui) da William G. Boettinger di Baltimora, Maryland, cedente alla Belfort Instrument Company, una società anch'essa del Maryland, è stato depositato il 9 luglio 1958, Serial Number 747499.

Uno dei maggiori problemi dei barografi come quello di Richard erano le vibrazioni esterne allo strumento, infatti se, per esempio, il barografo fosse stato urtato nel corso di una misurazione, la pennina si sarebbe mossa di conseguenza tracciando un andamento di pressione non reale.
Boettinger riuscì nell'inventare un barografo esente da questi problemi, mettendo a punto un sistema di molle, smorzatori e ruote dentate atte a distaccare il movimento della pennina dalle perturbazioni esterne.

Negli anni a venire, con lo sviluppo dell'elettronica, furono presentati diversi barografi elettronici, un esempio è quello di Johann Wögerbauer del 1985, cedente alla Sprecher Energie Osterreich GmbH (download qui).

Il sistema è stato progettato per un uso navale e presenta un display capace di realizzare il grafico dell'andamento della pressione nel tempo misurata da un barometro elettronico interno.

martedì 22 dicembre 2020

STEP #16 - Anatomie

Un barografo è uno strumento molto semplice dal punto di vista delle componenti, si può scomporre in 3 parti principali

  1. Cilindro con carta graduata
  2. Capsule Aneroidi
  3. Pennina Scrivente

Delle tre la struttura più complessa è il sistema Capsule Aneroidi-Leveraggio di cui di seguito si ha uno schema


In cui si nota in basso la capsula aneroide contrassegnata con la lettera P e il leveraggio che trasmette al braccio della pennina, quest'ultimo contrassegnato con la lettera I

Foto di Google Immagini

lunedì 21 dicembre 2020

STEP #15 - I numeri

Le unità di misura della pressione atmosferica universalmente accettate sono:

  • Millimetri di mercurio (mmHg) o, meno frequentemente, centimetri di mercurio (cmHg), usati prevalentemente in Europa, ammessi dalla comunità scientifica anche se non fanno parte del SI;
  • Pollici di mercurio (inHg), usati principalmente negli USA e a volte in aeronautica;
  • Millibar (mbar), equivalente agli ettopascal (hPa), misura del SI.
Di seguito alcune equivalenze per comprendere queste misure:

1 atmosfera (atm) = 101325 Pascal (Pa) = 1,01325 bar = 1013,25 mbar = 760 mmHg = 29,92 inHg

1 atmosfera è un numero che fa parte delle condizioni standard di pressione.


Di solito sulla carta graduata di un barografo è rappresentato un intervallo che va da 950 a 1050 mbar, che corrisponde all'intervallo più comune per la pressione atmosferica a livello del mare, altrimenti, se si ha la necessità di misurare pressioni atmosferiche ad altitudini elevate, bisognerà dotarsi di una scala con un minimo più basso e regolare il barografo di conseguenza.


Scala in inHg tra 28 e 31 (circa 948-1050 mbar)



Scala in mbar

Foto di Google Immagini



STEP #14 - Tassonomia

Principali strumenti di misura della Meteorologia

  • Precipitazione:
    • Pluviometro
  • Pressione Atmosferica:
    • Barometro
      • A mercurio
      • Aneroide
    • Barografo
  • Vento:
    • Anemometro
    • Anemografo
    • Segnavento
  • Radiazione Solare:
    • Eliofanografo
  • Temperatura:
    • Termometro
    • Termografo
  • Umidità:
    • Igrometro
    • Igrografo

domenica 20 dicembre 2020

STEP #13 - La pubblicità

 Alcune immagini di storiche pubblicità del barografo trovate su Google Immagini

Reclame Werbung 1911: Registrier Barometer, Lambrecht Göttingen



Jas Lancaster & Figli, Birmingham. Il barografo è al centro 

STEP #12 - Nel cinema

Mi sono casualmente imbattuto in una scena di The Crown, una serie televisiva britannica e statunitense di genere storico drammatico, creata e principalmente scritta da Peter Morgan e prodotta dalla Left Bank Pictures e dalla Sony Pictures Television per Netflix. La serie è incentrata sulla vita di Elisabetta II del Regno Unito e sulla famiglia reale britannica.

La suddetta scena era parte del quarto episodio della prima stagione, Atto di Dio, scritto da Peter Morgan e diretto da Julian Jarrold.

L'episodio era incentrato sulle vicende del "Grande smog" cioè una catastrofe ambientale che colpì realmente Londra nel dicembre 1952. Una coltre di smog, nebbia densa e maleodorante, avvolse Londra dal 5 al 9 dicembre 1952. In un primo momento furono stimate circa 4 000 vittime ma in seguito a ricerche più recenti il numero salì considerevolmente fino a 12 000 persone, a cui si aggiunsero anche 100 000 malati in condizioni gravi.

Nella scena veniva inquadrato un barografo analogico, in prossimità di una stazione meteorologica, il 4 dicembre 1952, un'addetta la consulta e quando torna in ufficio con i dati i colleghi si allarmano e redigono un rapporto da consegnare al Primo Ministro, che prevedeva quello che sarebbe successo sulla base anche dei dati raccolti durante il Disastro ambientale di Donora, del 1948, che fu causato da un episodio di inversione termica che creò una cappa di smog sulla cittadina di Donora lungo il fiume Monongahela, 39 km a sud-est di Pittsburgh, tra il 27 ed il 31 ottobre del 1948. L'evento uccise direttamente 20 persone e ne intossicò altre 7.000.

Immagine presa da un frame di Netflix


Per approfondimenti:

Grande Smog - Wikipedia

Disastro ambientale di Donora - Wikipedia



sabato 19 dicembre 2020

STEP #11 - I costruttori

Alcune delle aziende che producono barografi, la maggior parte delle aziende lavorano in ambito nautico e aeronautico e con tutte e due le tecnologie principali di barografi: analogico e digitale.

  • Weems & Plath, piccola azienda americana di Annapolis, Maryland (link al sito);
  • Naudet, multinazionale francese che opera su diversi campi, tra cui i settore nautici ed aeronautici (link al sito);
  • Feingerätebau K. Fischer, azienda tedesca che produce da oltre 70 anni una tecnologia di misurazione precisa per il tempo e il clima (link al sito).
  • Foresti e Stuardi, azienda italiana di Predore (BG), che produce, tra le altre cose, strumenti nautici. (link al sito)
NauticExpo è un marketplace dove si può trovare altri esempi di marchi di barografi in commercio (link al marketplace).

venerdì 18 dicembre 2020

STEP #10 - I libri

Auguste Laurant, Histoire des baromètres et manomètres anéroïdes : biographie de Lucien Vidie, inventeur: du boromètre et du manomètre anéroïdes, Chez E. Dentu 1867 (Abebook);

Edwin Banfield, Barometers: Aneroid & Barographs, Baros Book 1985 (Amazon);

Philip R. Collins, Aneroid Barometers & their Restoration, Baros Book 1999 (Abebook).


giovedì 17 dicembre 2020

STEP #09 - Gli inventori

Il barometro aneroide, base di cui il barografo ne rappresenta un'evoluzione, fu inventato nel 1843 e brevettato nel 1844 da Lucien Vidi.

Biografia

Lucien Vidi nacque a Nantes, in Francia, nel 1805.

Orientatosi inizialmente verso la carriera ecclesiastica, Vidi studiò in seguito giurisprudenza per fare l'avvocato, ma lasciò nel 1830 per seguire una carriera nell'ingegneria del vapore e proprio come il suo concorrente, Eugene Bourdon, vide la necessità di miglioramenti ai manometri del vapore che in quel periodo utilizzavano mercurio, poco pratico. Lo studio dei manometri attirò il suo interesse verso i barometri e decise di realizzarne un nuovo modello. Per finanziare le sue ricerche, vendette tutto il suo patrimonio e chiese l'aiuto economico di un amico.

Nel 1844 costruì e brevettò il barometro aneroide, un barometro metallico che non faceva uso di fluidi. L'idea di questo strumento fu concepita da Gottfried Wilhelm Leibnitz nel 1698, ma Vidi ebbe il merito di realizzarla costruendo un oggetto pratico e poco costoso. La sua invenzione ebbe successo e Vidi poté ottenere una buona posizione economica. In seguito dovette avviare procedimenti legali contro altre persone che avevano realizzato varianti del suo barometro, come Eugène Bourdon. Queste controversie giudiziarie, cominciate nel 1852, terminarono nel 1858 con la vittoria di Vidi.

Vidi morì nella sua città natale, Nantes, nell'aprile del 1866, all'età di 61 anni. Secondo alcune fonti, la sua morte sarebbe stata causata da problemi di salute provocati da un bagno in mare effettuato in pieno inverno per colpa della sua passione per l'idroterapia.

Altre informazioni e biografia: https://jasonclarkeantiques.co.uk/products/earliest-known-aneroid-barometer-by-lucien-vidi-serial-number-57

Wikipedia - Lucien Vidi

STEP #08 - I materiali

La parte più funzionale del barografo è senza dubbio la capsula aneroide, cioè la membrana metallica sensibile alla variazione di pressione.

Nelle capsule aneroidi di vecchio tipo, fatte di ottone o argentana, le due basi (le membrane) erano sottilissime e molto flessibili, per cui la capsula era munita di molla antagonista interna, oppure di molla di richiamo esterna

Nei tipi recenti, le molle non sono più presenti, ed è lo stesso materiale costituente le capsule (rame al berillio, o acciaio di adatte caratteristiche) che sopporta e registra
le variazioni di pressione atmosferica. 

Il collegamento tra la capsula ed il sistema di leve comprende spesso una lamina bimetallica per
eliminare le influenze di temperatura sulle indicazioni dello strumento (talvolta si ottiene il medesimo scopo lasciando nell’interno dell’elemento sensibile una piccola e ben dosata quantità di aria secca).

Il resto dei sistemi del barografo non ha subito molte innovazioni dall'invenzione dello stesso ai giorni nostri, visto che si tratta di un rotolo di carta graduato azionato da un meccanismo a orologeria e di una pennina scrivente.


fonte: http://freedom.dicea.unifi.it/Claroline-1.3.1/N067IAT/document/alcuni_appunti/atmos_basics_dry.pdf

STEP #28 - Sintesi finale

Storia Il barografo è un barometro registratore, atto cioè a fornire il diagramma, o barogramma, dell'andamento nel tempo della pression...