Dal manuale di una famiglia di barografi Fischer (download qui).
Inizialmente bisogna decidere su che base impostare il ciclo di lavoro del cilindro, se giornaliera, settimanale o mensile, quest'ultima impostazione è disponibile quasi esclusivamente con orologi al quarzo e non con carica manuale.
I barografi sono inizialmente impostati su un ciclo settimanale. Per modificare l'impostazione è necessario sollevare il cilindro, anche detto tamburo di registrazione, dal meccanismo dell'orologio come descritto nelle sezioni seguenti.
Meccanismo a carica manuale
Nel caso di carica manuale il tamburo si rimuove con l'apposita chiave, dopodiché sarà il turno di decidere l'orientazione, giornaliera o settimanale, infine si dovrà richiudere avvitando con la chiave in senso orario e caricare il meccanismo girando sempre la chiave in senso anti orario per 9-10 giri.
Meccanismo al quarzo
Penna scrivente
I barografi vengono normalmente forniti con due penne. Ogni penna dovrebbe durare da 6 a 8 mesi in condizioni normali di utilizzo.
Per inserire una nuova penna, si deve rimuovere la punta protettiva della penna in fibra e fissarla al braccio della penna come mostrato nelle illustrazioni. Prima di registrare è meglio accertarsi di utilizzare la carta per grafici corretta in base al ciclo di rivoluzione del tamburo.
Successivamente bisogna regolare la posizione del braccio della penna e avvitare finché non tocca la carta per grafici sul tamburo di registrazione; è importante che sia impostato per esercitare una forza minima sul grafico, è consigliabile ruotare il tamburo manualmente per verificare, dato che troppa pressione potrebbe far dì che piccoli cambiamenti di pressione non vengano registrati correttamente.
Quindi chiudere e bloccare l'alloggiamento e il barografo è pronto per iniziare la registrazione.
Se lo si desidera, è possibile inserire il blocco di sicurezza sull'alloggiamento per impedire un eventuale accesso non autorizzato allo strumento.
Nessun commento:
Posta un commento