Mi sono casualmente imbattuto in una scena di The Crown, una serie televisiva britannica e statunitense di genere storico drammatico, creata e principalmente scritta da Peter Morgan e prodotta dalla Left Bank Pictures e dalla Sony Pictures Television per Netflix. La serie è incentrata sulla vita di Elisabetta II del Regno Unito e sulla famiglia reale britannica.
La suddetta scena era parte del quarto episodio della prima stagione, Atto di Dio, scritto da Peter Morgan e diretto da Julian Jarrold.
L'episodio era incentrato sulle vicende del "Grande smog" cioè una catastrofe ambientale che colpì realmente Londra nel dicembre 1952. Una coltre di smog, nebbia densa e maleodorante, avvolse Londra dal 5 al 9 dicembre 1952. In un primo momento furono stimate circa 4 000 vittime ma in seguito a ricerche più recenti il numero salì considerevolmente fino a 12 000 persone, a cui si aggiunsero anche 100 000 malati in condizioni gravi.
Nella scena veniva inquadrato un barografo analogico, in prossimità di una stazione meteorologica, il 4 dicembre 1952, un'addetta la consulta e quando torna in ufficio con i dati i colleghi si allarmano e redigono un rapporto da consegnare al Primo Ministro, che prevedeva quello che sarebbe successo sulla base anche dei dati raccolti durante il Disastro ambientale di Donora, del 1948, che fu causato da un episodio di inversione termica che creò una cappa di smog sulla cittadina di Donora lungo il fiume Monongahela, 39 km a sud-est di Pittsburgh, tra il 27 ed il 31 ottobre del 1948. L'evento uccise direttamente 20 persone e ne intossicò altre 7.000.
Immagine presa da un frame di Netflix |
Per approfondimenti:
Disastro ambientale di Donora - Wikipedia
Nessun commento:
Posta un commento