lunedì 4 gennaio 2021

STEP #24 - Parole della storia

Utilizzando il "Google Books Ngram Viewer" si è tracciato l'utilizzo di alcune parole vicine a questo blog nel corso del tempo e, visto che il barografo è stato inventato negli anni 40 dell'Ottocento, si è limitata l'escursione temporale dal 1800 ai giorni nostri.

(cliccare sulle immagini per vederle)




I termini "barografo" in italiano e "barograph" in inglese seguono più o meno lo stesso andamento: nel XIX Secolo ci fu un'ascesa, intorno agli anni '40 ci fu una prima scoperta, mentre il boom lo fece negli anni '80-'90, anni di grosso interesse in quel campo. Nel XX Secolo invece ci fu una discesa per la perdita della novità e del clamore.
 


Se confrontiamo i termini "aneroid barograph" e "mercury barograph" si può notare l'estrema differenza di fama tra i due oggetti, il primo infatti ha avuto un grosso successo per la sua semplicità costruttiva e perché economico, a dispetto del secondo che, sebbene più preciso, non si diffuse. 


In quest'ultimo grafico troviamo l'inventore Lucien Vidi che, come si può notare, ha vissuto una notorietà dal 1840 circa per i successivi 20-30 anni, per poi perderla quasi completamente.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #28 - Sintesi finale

Storia Il barografo è un barometro registratore, atto cioè a fornire il diagramma, o barogramma, dell'andamento nel tempo della pression...