Inglese: Barograph
Francese: Barographe
Tedesco: Barograph
Spagnolo: Barógrafo
Formato dal prefisso "baro-" che deriva dal greco báros (peso) e indica "pressione, gravità, intensità" e dal suffisso "-grafo", dal greco graphos che significa "che scrive" o "che è scritto".
Il barografo è un barometro registratore, atto cioè a fornire il diagramma, o barogramma, dell'andamento nel tempo della pressione atmosferica in certo luogo, una stazione barografica.
I barografi possono essere sia a mercurio sia metallici: questi ultimi sono i più diffusi e utilizzati per scopi meteorologici e aeronautici, sebbene siano di precisione notevolmente inferiore ai primi.
I barografi per uso meteorologico possono essere sia analogici, costituiti da un barometro metallico il cui indice porta a un'estremità una pennina scrivente che segna l'andamento della pressione su una carta avvolta attorno a un cilindro rotante per azione di un meccanismo a orologeria; o digitali, che registrano con l'ausilio di un software.
I barografi per impiego aeronautico differiscono da quelli ad uso meteorologico solo per la necessità di dover abbracciare un forte campo di variazione della pressione, da valori prossimi a quello normale fino a quelli molto ridotti delle alte quote.
Fonti:
Nessun commento:
Posta un commento